Il rovescio della medaglia

Stabilità  e l' equilibrio sono le due facce della stessa medaglia

Il rovescio della medaglia è una scultura realizzata in legno, divisibile in due parti: il basamento e la medaglia che può ruotare su di esso.

La base è ricavata dal tronco di un albero di pero, questa pianta fruttifera ha avuto una vita molto travagliata pertanto ho deciso di enfatizzarne tutte le crepe rimuovendo le sue parti malate al fine di mostrare la forma dalla sua esistenza.

Il medaglione invece, è stato realizzato con due legni diversi accostati tra loro: il pioppo selvatico, laccato di bianco iridescente, e il noce che mio nonno piantò come lascito per le generazioni future, dalle intense venature brune e grigio antracite.

Al centro del medaglione, racchiuse in una figura geometrica piramidale, sono poste varie sagome di animali, dalle forme di vita più elementari fino a quelle più complesse e strutturate, tra cui l'uomo. A contornare questo animato diamante vi sono i raggi del sole e l’acqua, rappresentata nella sua forma molecolare. Ciò che differenzia le due facce del medaglione è la posizione rovesciata assunta dall’uomo: al vertice o alla base del Tutto. 

Questa scultura vuole far notare come due elementi semplici come acqua e fuoco interagendo tra loro creano le condizioni per la vita: un sistema complesso ed equilibrato dove ogni essere si poggia su di un altro, interagendo , per vivere e portare avanti la propria specie. In questo momento l'umanità è l'unico essere che può scegliere se dominare e vivere al di sopra di tutti o responsabilizzarsi e sostenere il sistema in cui vive. Sicuramente l’evoluzione dell’essere umano a discapito dell’ambiente lo pone in una posizione di egemonia e privilegio, ma può un’evoluzione essere davvero stabile e sostenibile a lungo termine se finalizzata  all’esclusivo progresso di un’unica forma di vita? 

Questo mio progetto vuole portare alla consapevolezza che l'essere umano tra tutti gli animali è l'unico con la possibilità di scelta,  dominare o sostenere il proprio ambiente